Sport e Montagna

Sport e Montagna



Si sa, l’annoso dubbio tra mare montagna divide da sempre i vari tipi di turisti. E allora sapete che vi dico? La risposta che mette d’accordo davvero tutti è il Lago di Garda!!
Il nostro pezzettino di paradiso ha davvero molto da offrire: oltre alle spiagge (andate a cliccare la sezione dedicata), bellissimi borghetti e ottimi gelati, il Lago di Garda sorge in una posizione strategica: a pochi minuti di macchina potete raggiungere le montagne e godervi un po’ di fresco, senza, per questo, rinunciare ad un bel bagno nel lago al vostro ritorno!
L’altra ovvia risorsa è il lago stesso. Tutto ciò permette di accontentare anche i miei ospiti “sportivi”.
E quindi, ecco a voi qualche esperienza che vi consiglio.

Sup e Kayak



Partiamo dal lago e dintorni:

Lo stand up paddle (SUP) è una sorta di tavola da surf sulla quale si sta in piedi e si avanza con l’aiuto di una apposita pagaia. Questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni ed è davvero divertente!
Il kayak, invece, è un tipo di canoa che si caratterizza per il fatto che si usa con una pagaia a doppia pala. Ve lo consiglio se la vostra intenzione è quella di fare un giro un po’ più lungo: è infatti possibile utilizzare il kayak per brevi escursioni e arrivare fin sotto il Castello Scaligero.
La mia spiaggia di riferimento, dove potete noleggiare l’attrezzatura, è il lido presso la spiaggia Galeazzi: vi lascio qua sotto tutti i riferimenti per informarvi e/o prenotare:
☎️ Demis al +39 3498499261 // Daniel al +39 3384424556
http://www.spiaggiagaleazzisirmione.com/

Padel e Tennis



In zona non ci facciamo mancare davvero niente: potete raggiungere il più vicino campo da Padel in meno di 10 minuti di macchina dal nostro BeB (📍Via Olivetti,94 - Desenzano del Garda). La struttura è nuovissima e il divertimento assicurato. Vi lascio tutti i dettagli per prenotare/informarvi:
🎾 3 campi indoor
📱App PLaytomic
☎️ 340 0022154⁣
✉️ [email protected]
www.skypadel.it


Per quanto riguarda il tennis, a 600 m dal nostro BeB (Via Salvemini 28, Sirmione) sorge un bellissimo club di tennis dove potrete noleggiare un campo e giocare a tennis. Di seguito i contatti:
☎️ 393 065 5482
[email protected]
http://www.tennisbremasirmione.it/it/

 

Golf




Lo Chervò Golf Club San Vigilio, a 8 km dal nostro BeB, 10 minuti di macchina (Loc. San Vigilio, 1 - 25010 Pozzolengo), è un bellissimo club che vanta ben 36 buche, di cui 9 executive e 27 da campionato suddivise in tre percorsi Benaco, Solferino e San Martino. Di seguito tutti i riferimenti che potrebbero esservi utili se vi interessa:
☎️ +39 030 91801
[email protected]
https://www.chervogolfsanvigilio.it/




Bene, adesso passiamo alla montagna.
Il Lago di Garda si trova in una posizione davvero strategica: siete stanchi di stare in spiaggia, la giornata non è la migliore o semplicemente, preferite alternare le cose? Questo è davvero il posto giusto perché in pochi minuti di macchina potrete raggiungere i monti più vicini, godervi un po’ di frescura e dedicarvi a meravigliosi trekking vista lago.

Vi lascio di seguito qualche esperienza che ho provato personalmente, ma di alternative ce ne sono davvero tante!  

Monte Pizzocolo



Il punto di partenza è il paesino di San Michele (36km dal BeB Villa Brema). Questo è un trekking di circa 12 km, per un dislivello di 400 m circa. In realtà i sentieri percorribili sono due, uno per escursionisti esperti e uno più semplice; noi abbiamo fatto all’andata quello per escursionisti esperti (abbordabile, ma considerate che ci sarà un po’ da arrampicarsi in alcuni tratti) e al ritorno il sentiero normale, creando così un percorso ad anello. Abbiamo fatto una tappa al Rifugio Pirlo, che consiglio perché davvero carino e i proprietari molto simpatici.
La vista dalla cima è davvero mozzafiato, la passeggiata è alla portata di tutti e il divertimento assicurato.

Cima Comer



Anche questa Cima non è da meno quanto a paesaggio. Anzi, presenta un punto panoramico che sovrasta l’intero Lago di Garda (super “instagrammabile”!). Il punto di partenza è la località Sasso (51 km dal BeB Villa Brema). Anche questa passeggiata offre la possibilità di diventare un percorso ad anello, compiendo il sentiero per escursionisti esperti. I chilometri totali sono circa 12, con un dislivello di 874 m, contando anche la breve ma meritevole deviazione per raggiungere l’Eremo di San Valentino.
La vista dalla cima è davvero unica, una delle migliori che io abbia incontrato nella mia modestissima esperienza da trekker. 

Busatte Tempesta



Questo è un percorso sicuramente più distante, perché il suo punto di partenza si trova a Torbole, a circa 83 km (1 h di macchina dal BeB Villa Brema), ma merita di essere inclusa tra le proposte che vi presento per i seguenti motivi. In primis, si tratta di un’oretta di macchina che vi permette di raggiungere la punta nord del nostro amato lago. Perché non andare a fare una passeggiata e poi concludere la giornata con un bel gelato a Riva del Garda? Così potrete dire di aver visitato il Lago di Garda davvero da tutti i punti di vista! Inoltre, la passeggiata è di circa 10 km ed è adatta a tutti. La caratterizza la presenza di due scalinate a strapiombo sul lago: la vista che offre non ha prezzo né eguali. Se non vi ho convinto, lascio parlare le foto.

Monte Baldo



Il Monte Baldo resta il mio posto preferito dove fuggire anche solo mezza giornata. Stiamo parlando di un monte, quindi, i sentieri e le passeggiate che offre sono davvero tantissimi: potete scegliere quello che è più adatto alle vostre preferenze! In questo spazio mi limiterò a farvi presente che, dal nostro BeB, i modi che vi consiglio per raggiungere la cresta del monte sono:
- La funivia di Malcesine (a 63 km): raggiungendo questa graziosa cittadina lacustre (distante circa 1 h e 15 minuti di macchina) potete prendere la funivia che in pochi minuti vi farà arrivare dal lago alla montagna. L’esperienza è molto carina e ve la consiglio anche come occasione per visitare la costa veronese del nostro lago.
- Spiazzi (47km): questo è il percorso più veloce, in 45 minuti di macchina dal nostro BeB raggiungerete la località di Spiazzi, dove potete lasciare la macchina e accedere a uno dei tantissimi Trekking che partono dalla zona. Inoltre, non potete farvi mancare una visita anche al Santuario della Madonna della Corona. Si tratta di una chiesetta ricavata proprio all’interno della montagna: è qualcosa di spettacolare.
Dove fermarsi a godersi il bel panorama e il meritato riposo? I miei rifugi di riferimento sono: Rifugio Chierego e/o Fiori del Baldo (si trovano a 5 minuti di distanza l’uno dall’altro) e il Rifugio Telegrafo.
Di parole ne ho spese tante, lascio le foto, che sicuramente sapranno spiegarvi meglio il motivo per cui vi consiglio davvero questa esperienza.